SLS ad onde convogliate in fiera al CibusTec, Parma 28-31 ottobre 2014

Innovativo nel sistema di comunicazione dei dati e all’adduzione di energia,  il nostro SLS (Shuttle Loop System)  esposto nel CibusTec presso le Fiere di Parma adotta una tecnoloia di comunicazione BPL ad Onde Convogliate. Una soluzione più economica rispetto alla tecnologia R-Coax e che garantisce la velocità ed il corretto interscambio di dati anche nelle condizioni in cui in wireless non riesce ad operare. Inoltre,  il sistema di alimentazione è comune a tutte le navette, ciascuna delle quali preleva energia elettrica da una linea di distribuzione con cui resta costantemente in contatto lungo tutto il tracciato della rotaia.

L’ SLS è costituito da più unità mobili automotrici sterzanti, veloci e indipendenti ceh si muovono su un circuito chiuso costituito da una monorotaia a forma di anello fissata a terra (automatic monorail system). I sistemi automotori si distinguono per l’elevato grado di flessibilità operativa che queste soluzioni consentono. Il vantaggio è accentuato anche dalla possibilità di installare la rotaia in quota in modo tale da evitare quei vincoli che le installazioni fisse a terra introdurrebbero inevitabilmente nel layout dello stabilimento.

Ulteriori vantaggi di un sistema SLS non sono limitati solo ad una maggiore capacità di movimentazione delle unità di carico o alla flessibilità offerta da percorsi sopraelevati. I dispositivi SLS risultano interessanti anche per quanto riguarda il profilo dei costi. In confronto a soluzioni di trasporto classiche, infatti, il sistema SLS ha una componentistica di controllo particolarmente limitata. Anche il consumo di elettricità risulta inferiore, basti pensare al confronto energetico di una singola unità motrice (la navetta) con le numerose motorizzazioni necessarie per il trasferimento della merce lungo un classico convogliatore di notevole lunghezza (non sono rare le configurazioni che collegano aree operative poste a centinaia di metri di distanza).

Infine, il sistema SLS è dotato del bilanciamento dinamico delle aree operative. I compiti assegnati alle singole work-station possono essere variati automaticamente dal sistema sulla base del rendimento delle singole postazioni senza interferire sulla capacità di movimentazione globale della linea.