Cassioli

CASSIOLI opera nel settore dell’intralogistica fornendo soluzioni per la movimentazione ed automazione industriale. L’ampiezza della gamma della propria produzione e la competenza maturata in tanti anni di lavoro come System Integrator permettono alle soluzioni di CASSIOLI di trovare campo di applicazione praticamente in ogni settore industriale in cui è necessaria una movimentazione o manipolazione automatica di materia prima, semilavorati e prodotti finiti.
La logistica distributiva e produttiva sono i contesti maggiormente interessati dalle applicazioni dell’azienda.

CENNI STORICI
CASSIOLI nasce nel 1943 come modesta bottega artigiana di fabbro. Oggi, un’azienda leader nella movimentazione e automazione industriale con applicazioni ingegnose in meccatronica ed informatica. L’attitudine all’innovazione, alla costante ricerca di soluzioni semplici e funzionali è la vera tradizione CASSIOLI: in un settore così dinamico è fondamentale ricercare la soluzione ideale con la tecnologia meccanica ed elettronica d’avanguardia. In questo senso, grande importanza viene data al reparto di Ricerca e Sviluppo: è qui che gli ingegneri di meccatronica e di informatica sviluppano le nuove soluzioni brevettate degne dell’attenzione dei clienti più esigenti o dei poli universitari di Ricerca.

SOLUZIONI OFFERTE
Le personalizzazioni delle soluzioni “chiavi in mano” proposte ai clienti possono contare su una produzione propria di sistemi automatici che governano i flussi logistici delle merci e dei materiali durante le attività di stoccaggio, trasporto interno, assemblaggio, composizione degli ordini clienti e relativa spedizione. In qualità di System Integrator, CASSIOLI è in grado di realizzare impianti completi dei sistemi elettronici di controllo preposti alla gestione dei differenti segmenti, con costi competitivi e qualità riconosciuta. In un’area di più di 60.000 metri quadrati, l’azienda produce magazzini automatici, sistemi dedicati di movimentazione, carrelli a guida laser o induttiva, linee di montaggio e di asservimento, sistemi di collaudo, sistemi di picking e pinze di presa per robot antropomorfi. Ed inoltre sistemi dedicati di movimentazione dotati di trasportatori a rulli, a catena, a tapparelle, a cinghie, a tappeto secondo le esigenze del prodotto da trasportare. Il servizio offerto, ovviamente, si completa con tutta la parte di “intelligenza” necessaria alla gestione dei dispositivi, con apposito software di automazione in grado di monitorare tutte le attività, dal controllo di linee di montaggio e di collaudo fino alla completa gestione dei magazzini automatizzati (WMS, WCS, MES).

RETE COMMERCIALE
Oggi la CASSIOLI è presente con i propri impianti in diverse parti del mondo, una realtà a cui si rivolgono molte importanti multinazionali interessate a migliorare l’efficienza dei propri sistemi produttivi e distributivi. Per essere realmente competitivi sul mercato estero è stato necessario implementare strategie di attenzione al cliente per tutte quelle procedure legate alle esigenze di pre e post-vendita e poi attivarle in loco. Il percorso di crescita di CASSIOLI ha quindi previsto anche l’apertura e l’investimento nei mercati esteri. L’internazionalizzazione dell’azienda è il frutto di un processo avviato già dagli anni ’80 dall’idea di creare un’azienda che fosse in grado di offrire consulenza, servizi e soluzioni a 360 gradi nel campo della movimentazione e automazione industriale. Nel corso degli ultimi 15 anni CASSIOLI è stata in grado di garantire in tutto il mondo le proprie soluzioni e l’assistenza post-vendita attraverso la realizzazione di nuove realtà  (CASSIOLI BRASIL, CASSIOLI POLSKA, CASSIOLI USA e CASSIOLI AIRPORT DIVISION) con proprie identità industriali autonome dal punto di vista della potenzialità progettuale, produttiva e commerciale.

STRUTTURA ORGANIZZATIVA
La sola sede italiana ha complessivamente alle proprie dipendenze 149 persone (luglio 2013), il 40 % dei quali è impiegato nei servizi tecnici, nella progettazione meccanica ed elettrica, nello sviluppo del software e nello studio del metodo e della ricerca. CASSIOLI ha sempre considerato il proprio capitale umano il vero punto di forza e di differenziazione, l’unico fattore non replicabile. L’elevato know-how e il forte investimento sulle risorse umane, attraverso una particolare attenzione alla selezione del proprio personale, alla formazione e all’aggiornamento delle competenze, ha permesso a CASSIOLI di ampliare progressivamente negli anni la propria quota di mercato. Complessivamente il Gruppo CASSIOLI è costituito da oltre 280 dipendenti diretti.

CERTIFICAZIONI
Condurre e far funzionare con successo l’organizzazione richiede una gestione sistemica, trasparente e condivisa. A tal fine l’attuazione del Sistema di Gestione per la Qualità, conforme alla norma UNI EN ISO 9001 ed. 2008, rappresenta una scelta strategica di CASSIOLI per assicurare il soddisfacimento dei requisiti del prodotto e per condurre l’organizzazione verso il miglioramento continuo delle prestazioni. CASSIOLI promuove la cultura della qualità e supporta l’impegno dell’organizzazione a soddisfare i requisiti del Sistema di Gestione per la Qualità, a migliorare continuamente l’efficacia e a gestire la conoscenza (fornire l’informazione giusta alla persona giusta al momento giusto), favorendo il coinvolgimento di tutte le risorse umane, valorizzandone le attitudini personali e la formazione professionale. Le persone, di qualunque livello, sono l’essenza dell’organizzazione e solo il loro coinvolgimento e la consapevolezza del ruolo attivo nei processi dell’organizzazione permette che le loro abilità siano al servizio degli obiettivi comuni, per perseguire il miglioramento continuo delle prestazioni. CASSIOLI considera altresì prioritario l’obiettivo della soddisfazione del cliente verso il quale viene rivolta continua e costante attenzione al fine di assicurare il rispetto delle aspettative e accrescerne la soddisfazione. Con questa consapevolezza, l’organizzazione ha attivato un sistema di monitoraggio della qualità dei prodotti e del servizio percepiti dal cliente in relazione alla capacità dell’organizzazione di soddisfarne le aspettative.
La tutela dell’Ambiente, la conformità alle pertinenti disposizioni di legge in maniera ambientale, la riduzione dell’inquinamento generato e il miglioramento della prestazione ambientale aziendale sono elementi cardini della strategia imprenditoriale di CASSIOLI (UNI EN ISO 14001 ed. 2004). La direzione profonde il massimo impegno per migliorare le proprie prestazioni e prevenire o ridurre gli impatti ambientali connessi con la propria attività produttiva e un costante presidio dei processi e delle attività in qualsiasi modo connesse con l’ambiente.
A tal fine viene pianificata e attuata una continua attività di coinvolgimento, formazione e aggiornamento del personale a tutti i livelli, e in particolare di quello impegnato in attività legate all’ambiente ed alla prevenzione degli inquinamenti.

Per maggiori informazioni: www.cassioli.com